La Paz (Bolivia), 4 febbraio 2025 - L'Ambasciata della Repubblica Saharawi in Bolivia ha partecipato lunedì 3 febbraio alla cerimonia dell'alzabandiera nazionale boliviana, tenutasi in piazza Pedro Moreno, nel cuore della capitale La Paz. L'evento, supervisionato dal Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, Luis Arce Catacora, ha visto la partecipazione del Ministro degli Esteri Celinda Sosa, del Vicepresidente dello Stato, del corpo diplomatico accreditato nel Paese e di altre personalità governative.
L'incaricato d'affari Khatri Mohamed Mouloud ha rappresentato l'ambasciata saharawi in questa commemorazione storica del simbolismo della bandiera nazionale, nel contesto del bicentenario dell'indipendenza che si celebrerà il 6 agosto. L'evento è stato inaugurato dal presidente Luis Arce con una parata militare, nella sua veste di Comandante Supremo delle Forze Armate, prima di issare la bandiera nazionale.
La Bolivia, con orgoglio, ricorda i sacrifici dei leader storici che hanno plasmato il futuro di una nazione libera nel cuore dell'America Latina. Le attuali posizioni politiche della Bolivia sulle questioni di liberazione riflettono la sua storia di lotta contro il colonialismo. Il Paese ha sempre difeso con coraggio e fermezza le cause palestinese e saharawi, chiedendo con insistenza l'attuazione della giustizia internazionale e la protezione dei diritti fondamentali dei popoli che lottano per la loro indipendenza e la loro sovranità.
La partecipazione dell'Ambasciata della Repubblica Saharawi a questa importante cerimonia sottolinea il forte legame tra i due Paesi e il comune impegno per l'autodeterminazione dei popoli.