القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Presidente Ghali presiede un incontro strategico


Campi saharawi, 21 febbraio 2025 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha presieduto giovedì 20 febbraio un'importante riunione dedicata agli sviluppi della resistenza nei territori occupati e nel sud del Marocco.

All'incontro hanno partecipato membri della Segreteria dell'Organizzazione Politica, rappresentanti del Ministero degli Affari dei Territori Occupati e del Ministero degli Affari Esteri. Durante la sessione, sono state analizzate le gravi violazioni perpetrate dallo Stato di occupazione marocchino contro la popolazione saharawi, che continua a subire repressione, isolamento e violenze sistematiche.

Uno dei temi centrali dell'incontro è stata la drammatica situazione dei prigionieri civili saharawi detenuti nelle carceri marocchine. Le autorità di occupazione, infatti, continuano a imporre restrizioni e a negare loro i diritti fondamentali, sottoponendoli a trattamenti inumani e degradanti.

A fronte di questa grave situazione, la riunione ha rinnovato l'appello alle Nazioni Unite e alle organizzazioni internazionali competenti affinché intervengano con urgenza per garantire la tutela dei detenuti e delle loro famiglie. Inoltre, è stata sottolineata l'importanza di intensificare la campagna nazionale e internazionale per la liberazione dei prigionieri saharawi, nonché di rafforzare il convoglio di solidarietà destinato a tutti coloro che subiscono ingiustamente la detenzione nelle carceri marocchine.

L'incontro si è concluso con la riaffermazione dell'impegno del Fronte Polisario e delle istituzioni saharawi nella lotta per la giustizia, la libertà e l'autodeterminazione del popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...