القائمة الرئيسية

الصفحات

Harvard ospita una conferenza sulla lotta per l'indipendenza del Sahara occidentale


Massachusetts (Stati Uniti), 5 febbraio 2025 - La prestigiosa università americana Harvard ha ospitato lunedì 3 febbraio una conferenza incentrata sulla lotta del popolo saharawi per l'indipendenza.

La conferenza è stata presieduta da Mouloud Saeed, rappresentante del Fronte Polisario negli Stati Uniti, e da Bill Fletcher Jr., copresidente dell'American Campaign for Western Sahara, un'organizzazione che sostiene il diritto all'autodeterminazione dei Sahrawi.

Nel suo intervento, il rappresentante ha affermato che il Marocco non ha prove della sua presunta sovranità sui territori saharawi. "Non esiste un singolo documento che il Marocco possa presentare per provare una qualsiasi legittimità" alle sue rivendicazioni sui territori del Sahara occidentale, ha affermato. "Questa è un'occupazione illegale del Sahara occidentale da parte del Marocco", ha affermato l'oratore, sottolineando che il Makhzen sta chiaramente violando il diritto internazionale.

Il Sahara occidentale è designato dalle Nazioni Unite come "territorio non autonomo", ha osservato, ricordando che l'ONU sostiene il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi. La questione del Sahara occidentale è stata "all'ordine del giorno delle Nazioni Unite sin dagli anni '60", ha informato.

Le Nazioni Unite "continuano a insistere sul fatto che qualsiasi soluzione debba basarsi sul rispetto del diritto dei popoli all'autodeterminazione, diritto che il Marocco, ovviamente, ignora", ha aggiunto il diplomatico.

Il rappresentante saharawi ha anche criticato il sostegno fornito da Stati Uniti e Francia all'occupante marocchino, in particolare sottolineando la Francia. "Il vero problema che abbiamo nella regione, il problema numero uno che affrontiamo, sono i francesi", ha affermato.

Prendendo la parola, Bill Fletcher Jr. ha ricordato che le decisioni annunciate da istituzioni internazionali, come la Corte di giustizia dell'Unione europea, rafforzano i Sahrawi nella loro lotta per l'indipendenza. "Queste decisioni internazionali sono importanti ideologicamente e dimostrano che siamo dalla parte giusta della storia", ha affermato Fletcher.

Ha chiesto più azioni sul campo per aumentare la consapevolezza della causa saharawi. "Abbiamo bisogno di movimenti popolari in Francia e negli Stati Uniti" a sostegno della causa saharawi, ha detto.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...