القائمة الرئيسية

الصفحات

Controversia sulla mappa del Sahara Occidentale all'evento "Doing Business in Tangier-Tetouan-Al Hoceima Region" a Madrid


Madrid, 19 febbraio 2025 - L'evento "Doing Business in Tangier-Tetouan-Al Hoceima Region", che si terrà presso il Palazzo di Cibeles a Madrid il 19 e 20 febbraio, è stato al centro di una controversia a causa di una mappa che include impropriamente il territorio del Sahara Occidentale occupato come parte integrante del Marocco.

L'evento è organizzato, tra gli altri enti, dalla Camera di Commercio Ufficiale di Spagna in Marocco-Tangeri-Nador. Tuttavia, la pubblicità dell'evento ha suscitato forti reazioni da parte del Fronte POLISARIO.

Il Rappresentante del Fronte POLISARIO in Spagna ha inviato un reclamo formale alla Camera di Commercio di Madrid, esprimendo "la totale opposizione del Fronte POLISARIO all'indebita inclusione del territorio del Sahara Occidentale come parte del Marocco nel manifesto pubblicitario dell'evento sopra menzionato".

Nella comunicazione, si è evidenziata la violazione del diritto internazionale che questo tipo di azioni implica, poiché "contribuiscono in modo decisivo alla strategia avviata dal Marocco in merito all'assimilazione del territorio del Sahara Occidentale come proprio".

Si è inoltre insistito sullo status distinto e separato del territorio del Sahara Occidentale rispetto al Marocco, che è servito come base principale per l'annullamento degli accordi tra l'Unione Europea e il Marocco da parte della Corte di giustizia dell'Unione Europea.

Il Rappresentante del Fronte POLISARIO ha ricordato le prerogative di cui gode l'organizzazione con l’obiettivo di “difendere il legittimo diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione e all’indipendenza”.

La lettera inviata dal Rappresentante in Spagna segue quella inviata in previsione del “Forum imprenditoriale Spagna-Marocco”, che ha provocato una grande mobilitazione sociale contro di esso poiché era incentrato sulla città saharawi occupata di Dakhla.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...