Madrid (Spagna), 15 febbraio 2025 - La carovana solidale 4x4 ha preso venerdì 14 febbraio il via per la sua diciassettesima edizione dal comune di Rivas Vaciamadrid, nella capitale spagnola. L'evento, organizzato dall'Associazione di Amicizia e Solidarietà Rivas-Sahara, rappresenta un'importante iniziativa di sostegno umanitario e politico a favore del popolo saharawi.
Il presidente dell'Associazione Rivas-Sahara, Alfonso García, ha sottolineato come questa carovana trasporti aiuti umanitari di prima necessità, materiale scolastico per i bambini e attrezzature mediche e tecniche, con l'obiettivo di alleviare le sofferenze di una popolazione che lotta per la propria libertà e indipendenza.
Il convoglio di veicoli 4x4 affronterà un lungo viaggio di oltre 3.000 chilometri, attraversando diverse regioni e comunità, per portare aiuti concreti e un messaggio di solidarietà. In un momento storico particolarmente delicato per la causa saharawi, questa iniziativa assume un significato politico ancora più rilevante, testimoniando l'impegno di numerose organizzazioni della società civile a sostegno di un popolo che rivendica i propri diritti fondamentali.
La carovana 4x4 si fa portavoce di una lotta legittima per la libertà, la giustizia e la pace, valori universali che ispirano questa azione di solidarietà internazionale. Un piccolo gesto di aiuto concreto, ma anche un grande simbolo di speranza per il popolo saharawi.
