Bechar (Algeria), 17 febbraio 2025 - Unione degli studenti Saharawi che studiano nelle varie facoltà dell'Università "Tahri Mohamed" nella città di Bechar, ha organizzato domenica 16 febbraio una celebrazione per commemorare il 49° anniversario della dichiarazione della Repubblica Saharawi.
Alla celebrazione, che portava lo slogan "Gli studenti saharawi sono sempre in lotta e in lotta", hanno partecipato le autorità provinciali di Bechar e il console saharawi nel sud-ovest, oltre a rappresentanti del Fronte Polisario e numerosi membri delle associazioni studentesche algerine e rappresentanti delle attività della società civile.
Il console saharawi nel sud-ovest, Said Mohamed Abdel Rahman, ha dichiarato che "questa occasione rappresenta una tappa per ricordare il viaggio di 49 anni dalla dichiarazione della Repubblica araba saharawi democratica, che ha riunito il popolo saharawi unito sotto la bandiera della lotta politica e militare guidata dal Fronte Polisario".
Lo stesso oratore ha proseguito: "Da allora fino ad oggi, l'Algeria ha teso una mano di solidarietà e fratellanza per aiutare e sostenere il popolo saharawi oppresso, che lotta per la sua giusta causa".
Il Segretario generale dell'Unione degli studenti Saharawi, Khalihen Ahmed, ha sottolineato che "il sostegno dell'Algeria alla giusta causa del popolo saharawi merita l'apprezzamento del nostro popolo e riflette l'impegno e la solidarietà dell'Algeria con i popoli oppressi in tutto il mondo".
Ha aggiunto che "la dichiarazione di fondazione della Repubblica Saharawi ha costituito il quadro ideale per unificare la volontà del popolo Saharawi contro le cospirazioni espansionistiche marocchine attraverso le quali l'occupante marocchino ha cercato di sradicare il popolo Saharawi e di minare i suoi diritti in quanto popolo con una storia e un'identità come tutti i popoli del mondo".
Il Wali di Bechar, Ahmed Ben Youssef, ha sottolineato che "il sostegno dell'Algeria alla lotta del popolo saharawi è un sostegno incondizionato che rientra nella politica di solidarietà dell'Algeria con il popolo saharawi che lotta per riconquistare i suoi legittimi diritti sulla sua terra".
È degno di nota che la celebrazione del 49° anniversario della dichiarazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica, sotto la supervisione delle autorità statali e dei rappresentanti della Repubblica Saharawi, sia stata contrassegnata dall'inaugurazione di una grande mostra nella sala espositiva dell'atrio dell'università, che metteva in risalto le diverse fasi della lotta politica e militare del popolo Saharawi, oltre a vari aspetti della cultura Saharawi e delle industrie tradizionali.


