Campi profughi saharawi, 16 gennaio 2025 - La Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) ha partecipato mercoledì 15 gennaio a un importante incontro virtuale di alto livello che ha riunito i ministri dell'energia africani. L'incontro è stato organizzato in preparazione del gruppo di lavoro sulla transizione energetica del G20, che sarà presieduto dal Sudafrica.
Ospitato in videoconferenza e presieduto dal Sudafrica, l'incontro ha avuto l'obiettivo di allineare le strategie energetiche del continente africano con le priorità globali e con l'Agenda 2063, il quadro di sviluppo a lungo termine dell'Unione Africana. La RASD è stata rappresentata dal Ministro dei Trasporti e dell'Energia Sahrawi, Salek Mohamed Mbarek.
L'agenda dell'incontro prevedeva un discorso di apertura e una presentazione dettagliata a cura del Dott. Kgosientsho Ramokgopa, che ha illustrato l'agenda energetica del Sudafrica per il G20. Il Dott. Ramokgopa ha posto l'accento sulla necessità di un approccio africano unificato alla transizione energetica, sottolineando l'importanza di garantire che la voce del continente sia rappresentata con forza durante la presidenza sudafricana del G20.
I ministri provenienti da tutto il continente hanno contribuito alla discussione, evidenziando le principali sfide e opportunità per la realizzazione di un futuro energetico sostenibile per l'Africa. Le discussioni hanno posto in rilievo l'importanza di una collaborazione rafforzata per promuovere le energie rinnovabili, migliorare le infrastrutture energetiche e garantire l'accesso all'energia per tutti, in linea sia con l'Agenda 2063 che con gli obiettivi globali di transizione energetica.
L'incontro si è concluso con un intervento di S.E. Dott. Amani Abou Zeid, Commissario per le Infrastrutture e l'Energia dell'Unione Africana, che ha riassunto le decisioni chiave e delineato i prossimi passi del gruppo di lavoro.
Il Ministro Salek Mohamed Mbarek ha ribadito il fermo impegno della Repubblica Saharawi verso le ambizioni energetiche collettive del continente e ha sottolineato l'importanza della solidarietà tra le nazioni africane nell'affrontare le sfide energetiche globali.
Questo incontro rappresenta un passo significativo verso l'integrazione delle priorità energetiche africane nell'agenda globale, in vista della presidenza sudafricana del gruppo di lavoro sulla transizione energetica del G20 nel 2025.