القائمة الرئيسية

الصفحات

Le donne Saharawi, un faro di resistenza: celebrazioni per il 50° anniversario dell'UNMS


Campi profughi saharawi, 6 dicembre 2024 - Nei campi profughi di Boujador, un'atmosfera di festa e di orgoglio ha avvolto giovedì 5 dicembre le celebrazioni per il 50° anniversario della fondazione dell'Unione Nazionale delle Donne Saharawi (UNMS). Tra le numerose delegazioni presenti, spiccava quella di Alicia Ruiz, rappresentante della Confederazione Generale del Lavoro (CGT) spagnola, che ha voluto rendere omaggio alla straordinaria forza e determinazione delle donne saharawi.

"Le donne saharawi sono un esempio luminoso di lotta e resistenza", ha dichiarato Ruiz, sottolineando l'importanza di questo anniversario per celebrare un percorso lungo e faticoso. La rappresentante della CGT ha espresso la sua profonda ammirazione per il coraggio e la tenacia con cui le donne saharawi hanno affrontato le sfide, contribuendo in modo fondamentale alla gestione e all'organizzazione della vita nei campi.

Le celebrazioni, che hanno visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Saharawi, Brahim Gali, e di numerose rappresentanze di donne provenienti da tutte le Wilaya, sono state un'occasione per ribadire l'importanza della causa saharawi e la necessità di una soluzione pacifica e giusta al conflitto.

"Continueremo a sostenere il popolo saharawi e le sue donne", ha assicurato Ruiz, ribadendo l'impegno della CGT a collaborare con le organizzazioni locali, in particolare nella wilaya di Smara e Bojador.

La presenza di numerose delegazioni straniere ha confermato l'importanza della questione saharawi a livello internazionale e la solidarietà della comunità internazionale nei confronti di questo popolo che lotta per la propria autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...