Roma, 5 dicembre 2024 - Una delegazione di rappresentanti dei lavoratori saharawi ha concluso mercoledì 4 dicembre la sua visita in Italia con un incontro significativo presso il Parlamento italiano. Accolti dal deputato Stefano Vaccari, capo del Gruppo Parlamentare per l'Amicizia con il Popolo Saharawi, i sindacalisti hanno illustrato gli ultimi sviluppi della questione del Sahara Occidentale, con un focus particolare sulle attività sindacali.
Tra i temi affrontati, spiccano le iniziative organizzate in occasione del 50° anniversario della fondazione dell'Organizzazione dei Lavoratori Saharawi, come la seconda edizione del Forum sindacale internazionale e l'incontro in Portogallo a margine del Simposio di coordinamento europeo.
La delegazione, guidata dal segretario generale Salama Bachir e composta anche da Mami Abidi e Fatima Mahfoud, ha sottolineato le sfide affrontate dai lavoratori saharawi e ha lanciato un appello alla comunità internazionale per un sostegno sempre più forte alla loro causa.
"Questa visita ci ha permesso di condividere le nostre preoccupazioni con i nostri colleghi italiani e di mostrare come i lavoratori saharawi, nonostante le difficoltà, continuino a lottare per i loro diritti", ha dichiarato Salama Bachir.
L'incontro è stato l'occasione per evidenziare l'importanza della solidarietà internazionale e per ribadire il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione.