Ginevra, 5 dicembre 2024 - Il 64° anniversario della risoluzione ONU 1415 sul Sahara Occidentale sarà celebrato con una conferenza internazionale di alto livello, organizzata dal Gruppo di Ginevra a sostegno del popolo saharawi. L'evento, in programma l'11 dicembre presso il Palazzo delle Nazioni Unite, riunirà esperti, attivisti e rappresentanti istituzionali per ribadire l'importanza della decolonizzazione del territorio e il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.
"Questa conferenza è un'occasione cruciale per riportare al centro dell'attenzione internazionale la questione del Sahara Occidentale, l'ultimo territorio africano ancora da decolonizzare", ha dichiarato l'ambasciatore Oubi Buchraya Bachir, rappresentante del Fronte POLISARIO in Svizzera e alle Organizzazioni internazionali delle Nazioni Unite a Ginevra. "Intendiamo sottolineare il ruolo fondamentale delle Nazioni Unite e del diritto internazionale nel garantire una soluzione pacifica e giusta a questo conflitto".
Il diplomatico saharawi ha inoltre evidenziato il pericolo di approcci unilaterali e ha ribadito l'importanza della diplomazia multilaterale per risolvere la crisi. "Solo rispettando le risoluzioni delle Nazioni Unite e i principi del diritto internazionale potremo garantire la pace e la sicurezza a lungo termine nella regione", ha concluso Bachir.