Saragozza (Aragona), 9 novembre 2024 - Una delegazione sahrawi, guidata dal rappresentante del Fronte POLISARIO presso l'Europa e l'Unione Europea, Mansur Omar, ha condotto una serie di incontri istituzionali con l’obiettivo di consolidare i legami di cooperazione tra le istituzioni aragonesi e il popolo sahrawi. La delegazione era composta da Abdulah Arabi, rappresentante del Fronte POLISARIO in Spagna; Yahia Edjil, rappresentante per la Regione Aragona; e Salamu Hamudi, responsabile degli Affari Politici. La visita è iniziata venerdì 8 novembre con un incontro al Municipio di Saragozza.
Ad accogliere la delegazione sahrawi in Municipio c’erano Angela Loren Villa, Consigliere della Presidenza per le Relazioni Istituzionali e la Sicurezza dei Cittadini; Mariam Oros, Consigliera per le Politiche Sociali; e Alfonso Mendoza, Consigliere per la Partecipazione Cittadina e il Regime Interno. Durante l'incontro, è stato discusso lo stato attuale della lotta del popolo sahrawi per l'autodeterminazione e l'indipendenza. I rappresentanti aragonesi hanno rinnovato il proprio sostegno alla causa sahrawi, confermando il loro impegno per il popolo e la volontà di promuovere ulteriori iniziative di solidarietà sia politiche che umanitarie.
La delegazione ha poi proseguito la visita presso il Consiglio Provinciale di Saragozza, dove ha incontrato Nerea Marín, delegata provinciale per la Cooperazione allo Sviluppo e la Solidarietà; Yolanda Morales, responsabile del servizio dell'Area Previdenza Sociale; José Ángel Miramón, coordinatore del gruppo parlamentare En Común-Izquierda Unida; ed Elena García, consigliera dello stesso gruppo.
Questi incontri si inseriscono all'interno delle Giornate di Formazione dei Delegati del Fronte POLISARIO, organizzate l'8 e il 9 novembre a Saragozza. Le conferenze trattano vari temi fondamentali per la causa sahrawi, tra cui il diritto all'autodeterminazione, la situazione dei diritti umani, il ruolo delle istituzioni internazionali nella cooperazione allo sviluppo, e tecniche di comunicazione strategica.
Questo ciclo di incontri, finanziato dal Consiglio Provinciale di Saragozza, dimostra l’impegno delle istituzioni aragonesi nella causa sahrawi, contribuendo a sensibilizzare il contesto politico e umanitario internazionale sul Sahara Occidentale.