Saragozza (Spagna), 9 novembre 2024 - I rappresentanti dei principali blocchi politici del parlamento regionale aragonese hanno riaffermato il loro forte sostegno alla causa saharawi, ribadendo una posizione di solidarietà continua e risoluta a fianco del popolo saharawi nella sua lotta per la liberazione e l’indipendenza.
Questo sostegno è stato espresso venerdì 8 novembre durante un lungo incontro tra i membri del parlamento aragonese e una delegazione saharawi, guidata da Omar Mansour, responsabile per l’Europa e le istituzioni dell'Unione Europea. Mansour era accompagnato da Abdullah Arabi rappresentante del Fronte Polisario in Spagna, e dal rappresentante del Fronte Polisario in Aragona, e Salamo Hamoudi, responsabile degli affari politici della rappresentanza in Spagna.
L'incontro ha offerto l'opportunità per uno scambio di opinioni su vari temi politici e sulla situazione attuale del Sahara Occidentale, approfondendo anche i più recenti sviluppi internazionali e regionali. Le parti hanno discusso il rafforzamento della cooperazione bilaterale, con particolare attenzione ai progetti umanitari destinati ad alleviare le difficili condizioni dei rifugiati saharawi. Tra questi, un programma di aiuti e un’iniziativa di ospitalità per i bambini saharawi presso famiglie spagnole come segno tangibile di solidarietà.
Alla conclusione dell’incontro, i deputati aragonesi - Carmine Herarte del Partito Popolare, Sergio Ortiz del Partito Socialista, Tomás Guitarte del Partito Aragona es Truel, e Álvaro Sanz di Izquierda Unida - hanno rinnovato il sostegno incondizionato del Consiglio Provinciale di Aragona alla causa saharawi. Questo sostegno si manifesta non solo attraverso iniziative umanitarie, ma anche politiche, come le richieste di adesione del governo spagnolo e della comunità internazionale alle convenzioni che garantiscono il diritto del popolo saharawi alla libertà e all’autodeterminazione.
Questo incontro precede l’inizio della sessione annuale di formazione dei rappresentanti del Fronte Polisario in Spagna, che si terrà proprio a Saragozza. L’evento vedrà una significativa partecipazione di figure politiche, giuridiche e della società civile spagnola, tutte unite nel sostenere la giusta causa del popolo saharawi.