القائمة الرئيسية

الصفحات

Dall'Argentina ai campi profughi Saharawi: L'impegno di Kari Krenn per i diritti umani e la solidarietà


Campi profughi saharawi, 9 novembre 2024 - La scrittrice e attivista per i diritti umani Kari Krenn, originaria di Córdoba, Argentina, ha intrapreso un viaggio nei campi profughi saharawi situati nella regione di Tindouf, in Algeria, per comprendere e testimoniare in prima persona la situazione del popolo Saharawi. 

Durante la sua visita, Krenn ha incontrato il Governatore della Wilaya di Auserd, Jira Bulahe, che le ha illustrato le sfide che affronta la causa saharawi e il funzionamento delle istituzioni locali. L'attivista ha anche condiviso le iniziative di solidarietà in atto in Argentina, in particolare nella provincia di Córdoba, per sostenere il popolo saharawi, sottolineando l'importanza della cooperazione internazionale per portare avanti la causa.

Il governatore di Auserd ha invitato Krenn a un incontro popolare nel comune di Zugo, dove ha ringraziato i Saharawi per la loro accoglienza. "Il mio obiettivo è dare un contributo concreto agli sforzi per rompere il blocco dell’informazione che ci viene imposto," ha affermato, impegnandosi a diffondere la voce del popolo saharawi.

Durante il viaggio, l'attivista ha visitato il Centro di Educazione Speciale, dove la direttrice Yamila Brahim le ha illustrato il lavoro svolto con 90 studenti con disabilità, dai più piccoli fino agli adulti. In segno di solidarietà, Krenn ha donato materiale scolastico al centro.

Oltre a conoscere le strutture educative, Krenn ha esplorato luoghi simbolici della resistenza saharawi, come le Biblioteche Bubisher e il Museo della Resistenza, che custodiscono la storia e la cultura di questo popolo. In un incontro con il direttore della televisione nazionale RASD TV, Mohamed Salem Laabeid, ha discusso l’importanza di rafforzare le comunicazioni verso l’esterno, facendo un tour degli uffici della TV saharawi insieme a Saleh Larosi, noto regista saharawi, e al rappresentante del Fronte Polisario in Argentina.

Tra le altre attività, Krenn ha visitato l’Ospedale Chirurgico e ha tenuto incontri con diverse figure chiave: il vicepresidente di Afapredesa, Sidi Goum Alí; il presidente del sindacato UPES, Nafii Mohamed Ahmed; e il direttore del Centro Castro, Buyema Fateh (Castro), istituzione che si dedica all'educazione delle persone con disabilità.

Infine, l’attivista ha avuto incontri istituzionali di rilievo con il Ministro dell’Istruzione RASD, Jatri Aduh, e con rappresentanti del Ministero degli Affari Sociali e della Promozione della Donna, tra cui Mohamed Salem Abdel Fatah. Ha anche visitato il complesso ittico produttivo “Hosein Tamek”, guidata dal direttore Maelainin Chiahu, e le Scuole di Cinema, Musica e Arti Plastiche insieme alla direttrice Liassaa Lebsir.

Il viaggio di Kari Krenn rappresenta un importante passo verso la promozione della consapevolezza e della solidarietà internazionale per il popolo saharawi, confermando l'impegno della società civile argentina nel sostegno di una causa che merita ascolto e giustizia.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *