Campi profughi saharawi, 3 settembre 2024 - In seguito alle previsioni meteorologiche che annunciano abbondanti precipitazioni nei campi profughi saharawi, il Ministero della Salute Pubblica RASD informa la popolazione di aver attivato un piano di emergenza sanitaria.
Mobilitazione delle risorse:
- Personale sanitario: Tutte le squadre mediche sono state mobilitate per garantire un'assistenza tempestiva ed efficiente.
- Mezzi e attrezzature: Sono stati messi a disposizione tutti i dispositivi medici e le infrastrutture necessarie per far fronte a eventuali situazioni di emergenza.
- Istituzioni sanitarie: Gli ospedali e i centri sanitari a tutti i livelli (nazionale, regionale e locale) sono pronti a fornire assistenza medica alla popolazione.
Raccomandazioni alla popolazione:
- Sicurezza abitativa: Evitare di sostare in abitazioni fatiscenti o in zone a rischio allagamenti.
- Qualità dell'acqua: Prendere le precauzioni necessarie per garantire la potabilità dell'acqua e evitare contaminazioni. In particolare, non consumare l'acqua raccolta nelle pozze o nei laghetti naturali.
- Igiene: Adottare scrupolose misure igieniche, soprattutto dopo il contatto con l'acqua, e evitare di far nuotare i bambini nelle pozze d'acqua stagnante.
- Informazione: Seguire attentamente le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie locali e regionali.
In caso di necessità, rivolgersi al centro sanitario più vicino.
Il Ministero della Salute Pubblica invita tutti i cittadini a collaborare e a seguire queste raccomandazioni per tutelare la propria salute e quella dei propri cari.