Algeria, 27 agosto 2024 - Il Comitato arabo per la solidarietà con il popolo saharawi ha condannato fermamente l'atteggiamento del Marocco durante la riunione preparatoria del vertice TICAD a Tokyo, definendolo un'offesa grave all'Unione Africana di fronte alla comunità internazionale.
In particolare, l'attacco all'ambasciatore saharawi è stato stigmatizzato come un atto irresponsabile e in violazione del diritto internazionale e delle norme diplomatiche. Il Comitato ha sottolineato come questo episodio svela la vera natura di un regime che disprezza le regole più elementari e manca di rispetto per i diritti umani.
Di fronte a questa grave provocazione, il Comitato ha chiesto all'Unione Africana di espellere il Marocco dall'organizzazione, sostenendo che la sua presenza continua danneggia gravemente l'immagine dell'UA e mina la sua credibilità.
Il Comitato ha inoltre espresso la sua gratitudine all'Algeria per la solidarietà dimostrata durante l'incontro di Tokyo, sottolineando come il gesto di un membro della delegazione algerina sia un esempio di coraggio e dignità.