القائمة الرئيسية

الصفحات

Zimbabwe ribadisce il sostegno alla lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione


Harare (Zimbabwe), 15 luglio 2024 - Il Segretario agli Affari Esteri del partito di governo dello Zimbabwe, lo ZANU-PF, Simbarashe Mumbengegwi, ha riaffermato il forte sostegno del suo Paese alla causa del popolo saharawi per l'autodeterminazione, la libertà e l'indipendenza.

Durante un ricevimento per l'ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica ad Harare, Wali Moussa, tenutosi venerdì 12 luglio la sede del partito, Mumbengegwi ha sottolineato il "sostegno incrollabile" dello ZANU-PF e dello Zimbabwe alla lotta del popolo saharawi per completare il processo di decolonizzazione e vivere in dignità sotto l'indipendenza nazionale, in linea con le risoluzioni e le carte internazionali sulla questione saharawi.

Mumbengegwi ha inoltre evidenziato l'importanza delle relazioni bilaterali tra lo ZANU-PF e il Fronte Polisario, riconosciuto come l'unico legittimo rappresentante del popolo saharawi.

L'ambasciatore Moussa ha espresso il suo apprezzamento per la "forza e la fermezza della posizione storica" dello ZANU-PF a favore del diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi, ricordando i legami storici che uniscono i due popoli nella loro comune lotta contro il colonialismo straniero.

Moussa ha inoltre sottolineato l'eccellente livello di cooperazione tra i due Paesi, che si caratterizza per una "convergenza di opinioni su un gran numero di questioni e dossier regionali, continentali e internazionali".

L'incontro ha fornito all'ambasciatore saharawi l'opportunità di informare il funzionario dello ZANU-PF sugli ultimi sviluppi della questione saharawi a livello internazionale e continentale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *