القائمة الرئيسية

الصفحات

Solidarietà e accoglienza: firmato il protocollo per 15 bambini saharawi a Prato


Prato, 22 luglio 2024 - Un nuovo progetto di solidarietà e accoglienza per i più piccoli: sabato 20 luglio presso la Sala Consiliare di Palazzo Banci Buonamici, è stato firmato il protocollo d'intesa per l'arrivo di 15 bambini saharawi nel territorio pratese.

Per tutto il mese di luglio, i giovani ospiti, insieme ai loro accompagnatori, avranno la possibilità di trascorrere un periodo ricco di esperienze e condivisioni, lontano dal caldo torrido del deserto del Sahara. Un'occasione preziosa per conoscere una nuova cultura e stringere nuove amicizie, all'insegna del dialogo e della solidarietà.

Un impegno concreto per la solidarietà:

L'iniziativa, che si ripete ogni anno da anni, è promossa dalla Provincia di Prato, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Prato, Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo. Un impegno concreto per offrire un sostegno concreto al popolo saharawi, che vive in condizioni di estrema difficoltà.

Collaborazione e sinergie per un'accoglienza speciale:

Fondamentale per la realizzazione del progetto è il ruolo dell'Associazione Pro Saharawi "Ban Slout Larbi", attiva da quasi trent'anni nel sostegno alla causa del popolo saharawi. L'associazione si occuperà, tra le altre cose, dell'organizzazione del soggiorno dei bambini e delle bambine, con la collaborazione della Compagnia Michele Calamai e del Gruppo trekking "Storia Camminata" di Montemurlo.

Un'esperienza di crescita e sensibilizzazione:

"I bambini e le bambine avranno modo di vivere qui, nel nostro territorio, un'esperienza importante e profondamente arricchente", ha dichiarato il Presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai. "Questo progetto di accoglienza rappresenta un valore fondamentale per la nostra comunità, basato sui principi di solidarietà, pace e rispetto dei diritti".

Oltre a offrire un'esperienza unica ai bambini saharawi, il progetto mira a sensibilizzare la cittadinanza sulle difficili condizioni del popolo saharawi e a promuovere una cultura di pace e di dialogo interculturale.


إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *