Campi profughi saharawi, 4 giugno 2024 - Il Ministro della Sanità Pubblica Saharawi, Salek Baba, ha ricevuto lunedì 3 giugno il Rappresentante di Eyes of the World nei campi profughi Saharawi, presso la sede del suo ministero.
L'incontro, a cui hanno partecipato anche il Segretario Generale del Ministero, Salek Mohamed Omar, il Direttore della Cooperazione, Antada Hamdi, e il Direttore del Dipartimento di Oftalmologia, Hamudi Mojtar, è stato l'occasione per valutare i diversi progetti di cooperazione in corso nel campo dell'oftalmologia e per discutere su come migliorare il lavoro del Dipartimento Centrale.
Tra le principali aree di focus discusse:
- Aumento delle missioni mediche oftalmologiche: L'obiettivo è di intensificare le visite specialistiche nei campi profughi per garantire un accesso più agevole alle cure per la popolazione Saharawi.
- Formazione dei professionisti: Saranno organizzati corsi di formazione e aggiornamento per i medici e gli operatori sanitari Saharawi, al fine di rafforzare le loro competenze in oftalmologia.
- Fornitura di farmaci: Eyes of the World si è impegnata a fornire i farmaci necessari per il trattamento delle malattie oftalmiche più diffuse nei campi profughi.
Le due parti hanno espresso la loro soddisfazione per i risultati dell'incontro e hanno confermato la loro volontà di continuare a collaborare per migliorare la salute oculare della popolazione Saharawi.
Eyes of the World è un'organizzazione umanitaria internazionale che opera nei campi profughi Saharawi da oltre 20 anni. L'organizzazione fornisce assistenza sanitaria, istruzione e altri servizi di base ai rifugiati Saharawi.
Ministero della Sanità Pubblica Saharawi è responsabile della pianificazione, dell'attuazione e del monitoraggio delle politiche sanitarie nei territori Saharawi occupati. Il Ministero collabora con diverse organizzazioni internazionali per fornire servizi sanitari di qualità alla popolazione Saharawi.