القائمة الرئيسية

الصفحات

Mauritania e Nazioni Unite: colloqui sul Sahara Occidentale


Nouakchott, 3 aprile 2024 – Il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione e dei Mauritani all'Estero, Mohamed Salem Ould Marzouk, ha incontrato martedì 2 aprile 2024 l'Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale, Staffan de Mistura.

Al centro dei colloqui le relazioni di cooperazione tra la Mauritania e l'ONU, il rafforzamento di tali legami e questioni di comune interesse.

De Mistura ha discusso con il ministro Marzouk degli sforzi internazionali per risolvere il conflitto nel Sahara Occidentale e del ruolo della Mauritania, in virtù dei suoi stretti legami con le diverse parti in causa.

Presenti all'incontro l'Ambasciatore e Direttore delle Nazioni Unite e delle organizzazioni internazionali non governative presso la Direzione Generale della Cooperazione Multilaterale, Al-Mukhtar Embaba, funzionari ministeriali e il coordinatore delle Nazioni Unite programmi accreditati in Mauritania, Sua Eccellenza la signora Lily Butters Yahya.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite terrà una sessione di consultazione a porte chiuse sulla Missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO) il 16 aprile 2024, sotto la presidenza di Malta.

De Mistura fornirà un resoconto sugli sforzi per avviare il processo di pace, mentre il Rappresentante Personale del Segretario Generale e il Presidente della MINURSO presenteranno gli sviluppi sul campo nell'area operativa della missione.

Il Fronte Polisario si aspetta che il Consiglio di Sicurezza consenta alla MINURSO di completare il mandato affidatole e che attivi un meccanismo internazionale indipendente per proteggere i diritti umani nel territorio.

L'Assemblea Generale ha sottolineato la responsabilità delle Nazioni Unite e dei suoi organi competenti nei confronti del popolo del Sahara Occidentale e l'urgente necessità di attivare tale responsabilità.

L'incontro tra Marzouk e de Mistura è un importante passo avanti per la risoluzione del conflitto nel Sahara Occidentale. La Mauritania, con la sua posizione di neutralità e il suo storico impegno per la pace, può giocare un ruolo chiave nel processo di negoziazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *