القائمة الرئيسية

الصفحات

L’Italia a sostegno dei profughi Saharawi


Algeri, 15 aprile 2024 - È stata prorogata fino al 30 aprile la Call for Proposals con cui la Sede dell'Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) di Tunisi intende selezionare progetti di emergenza di soggetti non profit nel quadro del Programma "Intervento di emergenza in favore di giovani e donne per il potenziamento delle competenze attraverso la formazione professionale e il miglioramento dei servizi di base nei campi per rifugiati".

Obiettivi del programma:

Il programma mira a fornire un sostegno concreto ai rifugiati Sahrawi, con particolare attenzione ai giovani e alle donne, attraverso interventi mirati al potenziamento delle loro competenze e al miglioramento delle condizioni di vita nei campi.

Focus sui settori chiave

Le attività dei progetti selezionati si concentreranno su tre settori chiave:

- Educazione: rafforzare l'accesso all'istruzione e alla formazione professionale per i giovani rifugiati, con particolare attenzione alle competenze utili per l'inserimento lavorativo.

- Rafforzamento dei mezzi di sussistenza: promuovere la creazione di opportunità di lavoro e di reddito per i rifugiati, sostenendo lo sviluppo di microimprese e attività agricole.

- Miglioramento dei sistemi di governance interna: rafforzare la capacità delle comunità rifugiate di gestire autonomamente i propri campi, promuovendo la partecipazione attiva di giovani e donne nei processi decisionali.

Approccio partecipativo e valorizzazione delle competenze locali:

Le proposte progettuali dovranno adottare un approccio partecipativo e inclusivo, coinvolgendo attivamente i rifugiati, in particolare i giovani e le donne, nella definizione e realizzazione delle attività. Inoltre, particolare attenzione sarà data alla valorizzazione delle capacità e dell'esperienza pluriennale maturate dalle organizzazioni della società civile presenti nei campi rifugiati.

Sinergia con le attività in corso:

La Call for Proposals si inserisce in un quadro di interventi più ampio a sostegno dei rifugiati Sahrawi, in sinergia con le attività già in corso nei campi. L'obiettivo è quello di massimizzare l'impatto degli interventi e di contribuire a creare condizioni di vita più dignitose per i rifugiati.

Modalità di partecipazione:

Le organizzazioni non profit interessate a partecipare alla Call for Proposals sono invitate a consultare il bando completo e a presentare le loro domande entro il 30 aprile 2024.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *