Molfetta, 4 aprile 2024 - Dal 7 al 21 aprile 2024, la Chiesa della Morte di Molfetta ospiterà la mostra "Testimoni e carnefici: la tortura nel mondo", un evento organizzato da Amnesty International Italia in collaborazione con il Comune di Molfetta e la sezione locale di Amnesty.
L'esposizione, curata da esperti dell'organizzazione umanitaria, presenterà strumenti di tortura provenienti da diverse epoche e culture, accompagnati da testimonianze dirette di vittime che hanno subito tali atrocità in vari Paesi del mondo.
L'obiettivo della mostra è quello di sensibilizzare il pubblico sulla drammatica realtà della tortura, una pratica barbara che purtroppo ancora oggi viene utilizzata in molte parti del globo.
L'inaugurazione si terrà il 7 aprile alle ore 19.30 e vedrà la partecipazione di Mohamed Dihani, attivista per i diritti del popolo saharawi e vittima di persecuzioni e torture. Dihani porterà la sua toccante testimonianza, offrendo uno spaccato vivido e drammatico della realtà della tortura nel Sahara occidentale occupato illegalmente dal Marocco.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00. L'ingresso è gratuito.