Campi profughi saharawi, 29 aprile 2024 - Una delegazione di donne basche, rappresentanti della Virginia Woolf Basqueskola, è arrivata il 27 aprile nei campi profughi saharawi per partecipare alla Terza Conferenza sull'Empowerment Politico. L'evento, è stato organizzato presso la Casa delle Donne nella Wilaya di Smara dal 27 al 29 aprile, riunisce leader politiche e sociali sahrawi per condividere esperienze e riflessioni sull'empowerment politico delle donne.
Formazione e scambio di esperienze:
Al centro della Conferenza c'è un corso di formazione per donne sahrawi, condotto dalle rappresentanti basche. Il corso si concentra sui fattori che favoriscono l'attivazione politica delle donne e sulle sfide che devono affrontare. Le partecipanti avranno inoltre l'opportunità di scambiare esperienze e buone pratiche con le loro controparti basche.
Rafforzare i legami di solidarietà:
Oltre alla formazione, la Conferenza mira a rafforzare i legami di solidarietà e cooperazione tra le donne basche e sahrawi. Le due delegazioni avranno l'opportunità di incontrarsi e discutere di progetti futuri basati sull'uguaglianza e sull'empowerment.
Partecipazione femminile ai vertici:
La Conferenza è anche un'occasione per celebrare i successi delle donne sahrawi in materia di partecipazione politica. Attualmente, due donne ricoprono il ruolo di ministro nel governo sahrawi, due governatrici su cinque sono donne e 11 sindaci su 29. Le donne sono inoltre fortemente rappresentate in settori come l'istruzione, la sanità, l'amministrazione, la polizia, la giustizia, l'informazione e gli affari esteri.
Un impegno per il futuro:
La Terza Conferenza sull'Empowerment Politico rappresenta un passo importante nel rafforzare la cooperazione tra donne basche e sahrawi. Le due delegazioni si sono impegnate a continuare a lavorare insieme per promuovere l'uguaglianza e l'empowerment delle donne in entrambi i contesti.