القائمة الرئيسية

الصفحات

Tensioni alle Canarie: manovre militari marocchine preoccupano il governo regionale


Isole Canarie, 28 marzo 2024 - Il presidente Clavijo chiede chiarimenti al Ministero degli Affari Esteri. Il presidente delle Isole Canarie, Fernando Clavijo, ha espresso la forte preoccupazione del governo regionale per le manovre militari unilaterali condotte dal Marocco nelle acque adiacenti all'arcipelago. Le esercitazioni, previste a circa 125 chilometri dalle coste canarie, hanno acceso tensioni proprio a ridosso della raccomandazione del procuratore generale della Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) di annullare l'accordo di pesca tra l'UE e il Marocco.

Clavijo ha sollecitato il Ministero degli Affari Esteri a fornire informazioni su queste attività militari, sottolineando la mancanza di trasparenza da parte del Marocco e l'assenza di chiarimenti negli incontri tra il presidente Pedro Sánchez e i rappresentanti politici marocchini. La richiesta si aggiunge a una precedente lettera inviata da Clavijo a Sánchez il 26 febbraio, rimasta finora senza risposta.

Mancanza di trasparenza: critiche dal PP e richiesta di informazioni:

Il vice ministro della Presidenza e portavoce del governo delle Isole Canarie, Alfonso Cabello, ha ribadito l'importanza di ottenere informazioni precise sulle manovre marocchine, soprattutto in considerazione della delicatezza della situazione.

Il Partito Popolare delle Isole Canarie ha duramente criticato la mancanza di trasparenza da parte del governo spagnolo, in particolare su questioni che riguardano direttamente l'arcipelago. Jacob Qadri, segretario generale del PP delle Canarie, ha deplorato l'assenza di comunicazioni ufficiali sulle esercitazioni militari, sottolineando l'urgente necessità di un dialogo chiaro e trasparente da parte del governo su questioni di tale impatto per la regione.

Preoccupazioni e richieste di maggiore trasparenza:

Le manovre militari marocchine e la scarsa comunicazione da parte del governo spagnolo alimentano le tensioni tra le Isole Canarie e il Marocco. L'episodio evidenzia l'importanza della trasparenza nelle relazioni internazionali e la necessità di informazioni tempestive e accurate da parte delle autorità competenti. La mancanza di dialogo e la scarsa chiarezza non fanno altro che esacerbare le tensioni in un contesto già complesso, rendendo ancora più urgente un impegno concreto per una maggiore trasparenza e un dialogo costruttivo su questioni di vitale importanza per le Isole Canarie.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *