القائمة الرئيسية

الصفحات

Conferenza stampa: Mozione parlamentare per l'autodeterminazione del popolo Saharawi



Roma, 25 gennaio 2024 - L'Intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo Saharawi terrà una conferenza stampa giovedì 25 gennaio alle 16 nella sala stampa di Camera dei Deputati. All'evento parteciperanno i deputati Stefano Vaccari, presidente dell'Intergruppo, Alessandro Battilocchio e Dario Stipa Carotenuto.

Nel corso della conferenza stampa, i deputati dell'Intergruppo discuteranno della questione del Sahara Occidentale, che è ancora irrisolta da oltre 40 anni. I tre parlamentari sosterranno che la questione è urgente e che è necessario che la comunità internazionale intervenga per garantire il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.

Vaccari, in particolare, ha dichiarato che "la questione Saharawi non è più rinviabile. Il popolo Saharawi ha diritto a esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione e a decidere il proprio futuro. La comunità internazionale deve intervenire per garantire questo diritto fondamentale".

Battilocchio ha aggiunto che "la situazione nel Sahara Occidentale è drammatica. Il popolo Saharawi vive da decenni in un limbo, senza poter esercitare i propri diritti fondamentali. È necessario che la comunità internazionale agisca con decisione per trovare una soluzione definitiva a questa crisi".

Stipa Carotenuto ha concluso affermando che "una mozione parlamentare di sostegno all'autodeterminazione del popolo Saharawi sarebbe un segnale importante da parte dell'Italia. L'Italia dovrebbe farsi promotrice di una soluzione pacifica e giusta per questa crisi".

La conferenza stampa dell'Intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo Saharawi è un'occasione importante per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione del Sahara Occidentale. I deputati dell'Intergruppo sostengono che la questione è urgente e che è necessario che la comunità internazionale intervenga per garantire il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *