Sahara occidentale, 9 dicembre 2023 - Il 8 dicembre 2023, unità dell'Esercito di Liberazione Popolare Saharawi (SPLA) hanno lanciato attacchi intensi e concentrati contro le posizioni delle forze di occupazione marocchine nella regione di Akouiret Ould Abalal, nel settore di Mahbes. Gli attacchi hanno provocato pesanti perdite di vite umane e di attrezzature da parte dei marocchini.
In un comunicato militare, si è affermato che gli attacchi hanno preso di mira le trincee dei soldati marocchini, provocando la morte di un numero imprecisato di soldati e la distruzione di diverse postazioni di artiglieria e di altri equipaggiamenti.
Gli attacchi dell'SPLA fanno parte della continuazione della guerra di liberazione del Sahara Occidentale. Il movimento indipendentista saharawi ha intensificato gli attacchi contro le forze di occupazione marocchine negli ultimi mesi, in risposta al fallimento dei colloqui di pace tra le due parti.
Gli attacchi dell'SPLA ad Akouiret Ould Abalal rappresentano un duro colpo per le forze di occupazione marocchine. Gli attacchi dimostrano che il movimento indipendentista saharawi è determinato a continuare la sua lotta per l'autodeterminazione del Sahara Occidentale.