New York, 5 ottobre 2023 - Il Venezuela ha riaffermato davanti al Quarto Comitato dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il suo forte e fermo sostegno al diritto inalienabile del popolo Saharawi alla libertà e all'autodeterminazione.
In un intervento pronunciato il 4 ottobre, il rappresentante permanente del Venezuela presso le Nazioni Unite, Samuel Moncada, ha sottolineato che il conflitto del Sahara Occidentale è un problema irrisolto da troppo tempo, che ha causato sofferenze per il popolo Saharawi.
Il Venezuela ha chiesto una soluzione pacifica, giusta e duratura al conflitto, sulla base delle pertinenti risoluzioni dell'Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
In particolare, il Venezuela ha rinnovato il suo sostegno agli sforzi dell'Inviato Personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite nel Sahara Occidentale, Staffan de Mistura, e alla missione MINURSO.
"Il Venezuela è convinto che la MINURSO possa svolgere un ruolo cruciale nel raggiungere una soluzione politica al conflitto", ha affermato Moncada. "La missione deve essere in grado di svolgere la sua missione assegnata di organizzare un referendum libero ed equo in cui il popolo saharawi decida liberamente il proprio destino".
Il Venezuela ha concluso il suo intervento affermando che continuerà a sostenere il popolo Saharawi nella sua lotta per la libertà e l'autodeterminazione.