Sahara occidentale, 4 ottobre 2023 - Una delegazione dell'Ambasciata di Francia a Rabat, composta da diplomatici e addetti militari, è arrivata martedì 3 ottobre nella città occupata di Laayoune nel Sahara occidentale.
All'arrivo, la delegazione ha incontrato le autorità locali dell'occupazione marocchina. Secondo fonti esclusive, lo scopo della visita è valutare la situazione nel territorio saharawi.
Nel corso della giornata, la delegazione francese ha incontrato il capo della missione delle Nazioni Unite per il referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO), il generale Stefano Del Col, e un Comitato delle Nazioni Unite responsabile delle operazioni della MINURSO nel Sahara Occidentale.
Inoltre, la delegazione ha organizzato diversi incontri con il personale del contingente civile e militare della MINURSO per preparare un rapporto dettagliato sulle operazioni militari della missione ONU nel territorio saharawi.
La visita della delegazione francese è un segnale importante dell'attenzione che la Francia sta riservando alla questione del Sahara Occidentale. L'esito della visita sarà seguito con interesse dalla comunità internazionale.