New York, 4 ottobre 2023 - Il Quarto Comitato dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si occupa di politica e decolonizzazione, ha iniziato i suoi lavori a New York. Nel corso della prima sessione, il Comitato ha esaminato le relazioni e ascoltato le dichiarazioni di rappresentanti di paesi e organizzazioni sui territori soggetti a decolonizzazione, compreso il Sahara Occidentale.
Il Presidente della 78a Assemblea Generale, Denis Francis, ha sottolineato l'importanza del lavoro del Quarto Comitato per infondere fiducia nelle Nazioni Unite, soprattutto nella lotta alla disinformazione. Il presidente del Quarto Comitato, l'ambasciatore Mathu Joyini, ha indicato che l'agenda di decolonizzazione rappresenta uno dei risultati più importanti delle Nazioni Unite e una delle sue massime priorità.
Nel suo intervento, il rappresentante del Messico ha rinnovato l'appoggio del suo Paese al raggiungimento di una soluzione giusta e duratura del conflitto nel Sahara Occidentale, in conformità con le pertinenti risoluzioni dell'Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza. Il rappresentante di Cuba ha sottolineato che il suo Paese difende il diritto del popolo del Sahara Occidentale all'autodeterminazione, mentre il rappresentante di Timor Est ha esortato ad accelerare il processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale sotto la supervisione delle Nazioni Unite.