Puebla (México), 4 ottobre 2023 - Il Gruppo Puebla, una piattaforma che riunisce personalità rinomate della politica e del mondo accademico dell'America Latina e dell'Europa, ha espresso la sua solidarietà al popolo Saharawi e il suo impegno per l'autodeterminazione e l'indipendenza della Repubblica Araba Saharawi Democratica(RASD).
Nella Dichiarazione Finale del IX Incontro, svoltosi a Puebla, in Messico, il Gruppo Puebla ha sottolineato che "esprimiamo la nostra solidarietà al popolo palestinese e sahrawi e riaffermiamo il nostro impegno per l'autodeterminazione dei popoli e l'indipendenza della Repubblica Saharawi e della Palestina".
L'incontro ha visto la partecipazione di oltre 100 leader di ventuno paesi, che hanno discusso di una serie di questioni regionali e globali. Il sostegno del Gruppo Puebla al popolo Saharawi è un segnale importante di solidarietà internazionale per la causa dell'autodeterminazione.
Il Gruppo Puebla ha ribadito il suo impegno per la promozione della pace e della giustizia in tutto il mondo. Il sostegno al popolo Saharawi è un esempio di questo impegno, in quanto si tratta di una causa giusta che merita il sostegno della comunità internazionale.