New York, 4 ottobre 2023 - Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU prevede quattro sessioni in ottobre per discutere gli ultimi sviluppi della questione sahrawi, compreso il rinnovo del mandato della Missione delle Nazioni Unite per l'organizzazione del referendum in Sahara Occidentale (MINURSO).
L'inviato personale del segretario generale dell'ONU per il Sahara Occidentale, Staffan de Mistura, presenterà il suo rapporto sulla situazione nei territori occupati e affronterà il mandato della MINURSO che scadrà il 31 ottobre.
Le riunioni si concentreranno sui seguenti temi:
• L'11 ottobre, i paesi che contribuiscono con le truppe alla MINURSO si riuniranno per discutere della situazione sul campo.
• Il 16 ottobre, il Consiglio di Sicurezza si riunirà per una consultazione sulla MINURSO.
• Il 30 ottobre, il Consiglio di Sicurezza adotterà una delibera che proroga o meno il mandato della MINURSO.
I dibattiti del Consiglio di Sicurezza si svolgono in un contesto segnato dalla continuazione della guerra tra il Fronte Polisario e il Marocco, in seguito alla violazione dell'accordo di cessate il fuoco da parte dell'esercito di occupazione marocchino.
Il Consiglio si riunirà anche poco dopo un viaggio effettuato all'inizio di settembre da Staffan de Mistura nella regione, dove ha potuto visitare per la prima volta i territori occupati e incontrare i rappresentanti delle organizzazioni per i diritti umani e le istituzioni mediatiche sahrawi.