القائمة الرئيسية

الصفحات

Attivisti saharawi arrestati all'aeroporto di Casablanca

Madrid, 7 ottobre 2023 - Il noto attivista saharawi ed ex prigioniero politico Ali Salem Tamek è stato arrestato venerdì 6 ottobre all'aeroporto di Casablanca, in Marocco, insieme all'attivista per i diritti umani Brahim Ajil.

I due attivisti, che hanno partecipato a numerose proteste contro l'occupazione marocchina del Sahara Occidentale, sono stati arrestati arbitrariamente da agenti marocchini e gli è stato impedito di salire a bordo di un aereo diretto in Tunisia.

Tamek e Ajil si trovavano a bordo di un aereo della stessa compagnia aerea, ma all'arrivo all'aeroporto di Casablanca, le autorità marocchine hanno negato loro la partenza per la Tunisia.

Il noto attivista Ali Salem Tamek ha confermato che la polizia aeroportuale ha deliberatamente impedito loro di salire sull'aereo e che continuerà la sua protesta all'interno dell'aeroporto contro questa misura arbitraria.

L'arresto di Tamek e Ajil è un ulteriore segno della repressione dei diritti umani nel Sahara Occidentale. Questo atto arbitrario è un chiaro tentativo di impedire agli attivisti saharawi di esercitare il loro diritto alla libertà di espressione e di riunione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *