Algeria, 2 ottobre 2023 - L'ambasciatore saharawi in Algeria, Abdelkader Taleb Omar, ha affermato che il regime marocchino è impantanato in continui problemi interni che lo stanno attualmente portando a fallimenti diplomatici.
In un discorso ai partecipanti alla sessione di chiusura della Quarta Università estiva della formazione politica algerina dell'Alleanza Nazionale Repubblicana, l'ambasciatore saharawi ha affermato che il Marocco sta attraversando una serie di problemi interni che portano a fallimenti diplomatici, nonostante l'uso di menzogne, tattiche e strategie, pressioni ed estorsioni.
"Il Marocco è in un vicolo cieco", ha affermato Taleb Omar. "I suoi problemi interni lo stanno paralizzando e gli stanno impedendo di raggiungere i suoi obiettivi diplomatici".
L'ambasciatore saharawi ha sottolineato che la visita dell'inviato delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale, Staffan de Mistura, nelle zone occupate della Repubblica Saharawi è un nuovo fallimento dell'occupazione marocchina.
"La visita di de Mistura è un riconoscimento del fatto che il Sahara Occidentale è una questione di decolonizzazione", ha affermato Taleb Omar. "Il Marocco non può più nascondere la sua occupazione illegale".
Riguardo alla svolta della Spagna in politica estera, l'ambasciatore saharawi ha affermato che il tempo dirà se si tratta di una tattica temporanea o se ci sono altre ragioni dietro.
"Le recenti dichiarazioni di Pedro Sánchez sul Sahara Occidentale potrebbero essere solo per garantire voti", ha affermato Taleb Omar. "Il tempo dirà se la Spagna tornerà alla sua posizione precedente".