Quito, 4 settembre 2023 - Il 27° Seminario Internazionale "Problemi della Rivoluzione in America Latina" (SIPRAL), che si è concluso sabato 2 settembre a Quito, Ecuador, ha dato ampio spazio alla lotta del popolo Saharawi per l'autodeterminazione.
Nella sua presentazione, "I 50 anni di lotta del Fronte POLISARIO", Pablo de la Vega, coordinatore dell'Associazione Ecuadoriana di Amicizia con il Popolo Saharawi (AEAPS), ha fornito un quadro storico e giuridico della Repubblica Saharawi (RASD) e del ruolo del Fronte POLISARIO, unico e legittimo rappresentante del popolo Saharawi.
De la Vega ha sottolineato che la lotta del popolo Saharawi è una lotta di liberazione nazionale contro l'occupazione marocchina e il sostegno internazionale a quest'ultima.
La Dichiarazione Finale del SIPRAL, letta da Patricio Aldaz, portavoce del Partito Comunista Marxista Leninista dell'Ecuador (PCMLE), ha espresso sostegno alla lotta del popolo Saharawi.
"Aderiamo alle lotte di liberazione nazionale dei popoli della Palestina e del Sahara Occidentale che conducono battaglie legittime e giuste soprattutto contro l'imperialismo americano, britannico e francese, così come contro il regime di apartheid del sionismo israeliano e l'occupazione della monarchia feudale marocchina del territorio nazionale Saharawi, in aperta violazione del diritto all'autodeterminazione dei popoli", ha dichiarato la Dichiarazione.
La Dichiarazione è stata applaudita da circa duecento partecipanti al SIPRAL, tra cui membri, simpatizzanti e amici delle organizzazioni partecipanti, tra cui la Gioventù Rivoluzionaria dell'Ecuador (JRE).