Campi profughi saharawi, 4 settembre 2023 - La cerimonia funebre per il comandante della VI Regione Militare Abba Ali Hamudi, e i quattro martiri saharawi si è svolta sabato 2 settembre presso il cimitero della Wilaya di Smara.
La cerimonia è stata officiata dal Presidente della Repubblica, dal Segretario Generale del Fronte Polisario, dal Comandante Supremo delle Forze Armate, Brahim Gali, e da altre autorità politiche e militari. Erano presenti anche comandanti di varie regioni e formazioni militari.
I funerali si sono svolti con gli onori militari e in un'atmosfera di grande commozione. Le spoglie mortali dei cinque martiri sono state accolte con canti e inni patriottici.
Abba Ali Hamudi, membro della Segreteria del Fronte Polisario e comandante della Sesta Regione Militare, è morto insieme altri quattro venerdì 1 settembre uccisi in un attacco dell'esercito marocchino nei territori liberati del Sahara Occidentale.
La Presidenza della Repubblica ha espresso le sue più sentite condoglianze e le sue sincere espressioni di solidarietà a tutto il popolo saharawi. Inoltre, ha decretato il lutto nazionale per tre giorni.