القائمة الرئيسية

الصفحات

Presenza Saharawi alla Conferenza della Gioventù Socialista Portoghese: Un ponte per la giustizia e l'autodeterminazione


Nazaré (Portogallo), 16 dicembre 2024 - L'Unione degli Studenti Saharawi (Saguia Hamra e Rio de Oro) ha partecipato attivamente alla ventiquattresima conferenza della Gioventù Socialista Portoghese, tenutasi nella città di Nazaré dal 13 al 15 dicembre 2024. L'evento, incentrato sul tema "Rafforzare i legami per la giustizia sociale", ha offerto una piattaforma di dialogo e confronto tra organizzazioni giovanili e studentesche provenienti da diversi paesi, con l'obiettivo di affrontare le sfide sociali e politiche attuali e di delineare strategie per una cooperazione e solidarietà internazionale più incisive.

La delegazione saharawi era guidata da Mamina Cheij, membro del Comitato per le Relazioni Estere dell'Unione. Nel suo intervento, Mamina ha posto l'accento sull'importanza cruciale della collaborazione tra le organizzazioni studentesche e giovanili a livello internazionale per far fronte alle problematiche comuni. Ha inoltre illustrato la difficile situazione del popolo sahrawi sotto l'occupazione marocchina, ribadendo il suo diritto inalienabile all'autodeterminazione e all'indipendenza. Un focus particolare è stato dedicato al ruolo attivo che gli studenti e i giovani sahrawi svolgono nella difesa della causa nazionale.

A margine della conferenza, Mamina, accompagnata dal rappresentante del Fronte Polisario in Portogallo, Mih Omar, ha avuto importanti incontri bilaterali con diverse figure di spicco del panorama politico e della società civile. Tra questi, Bruno Gonzalez, membro del Parlamento europeo ed ex presidente della Gioventù Socialista Internazionale (IUSY), e Luísa Tetonio Pereira dell'Associazione Portoghese di Solidarietà con il Popolo Sahrawi.

L'evento ha rappresentato anche un'opportunità per stabilire un dialogo con la nuova leadership della Gioventù Socialista Portoghese, guidata dal Segretario Generale eletto, Sofia Pereira, e per uno scambio di idee con le delegazioni partecipanti, tra cui quelle della Gioventù del Partito Socialista della Germania e della Gioventù di Capo Verde.

La partecipazione saharawi a questa conferenza si inserisce in un impegno costante dell'Unione volto a rafforzare la solidarietà internazionale con la causa sahrawi e a consolidare la propria presenza nei forum internazionali dedicati a studenti e giovani. Questo impegno mira a garantire che la questione sahrawi rimanga un tema centrale nei dibattiti politici e sociali a livello internazionale. 



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *