القائمة الرئيسية

الصفحات

Perù sospende nuovamente le relazioni con la RASD

Peru 11 settembre 2023 - Il governo peruviano, guidato da Dina Boluarte, ha deciso di sospendere nuovamente le relazioni diplomatiche con la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). La decisione è stata annunciata dal Ministero degli Affari Esteri peruviano, che ha affermato che la mossa è stata presa "secondo le norme applicabili del diritto internazionale".

Lima ha affermato di voler continuare a sostenere una soluzione politica al conflitto del Sahara Occidentale, che prevede l'autodeterminazione del popolo saharawi. Tuttavia, la decisione ha messo a disagio il Marocco, che sostiene la sovranità del territorio.

Questa è la seconda volta che il Perù sospende le relazioni con la RASD. Nel 2021, il governo peruviano ha riconosciuto la RASD, ma l'allora ministro degli Esteri ha sospeso il riconoscimento un anno dopo. È probabile che la decisione del Perù avrà un impatto sulle relazioni tra il Perù e la RASD. Tuttavia, è anche possibile che la decisione possa essere revocata in futuro.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *