القائمة الرئيسية

الصفحات

Il ministro degli Esteri saharawi denuncia le politiche climatiche del Marocco nel Sahara occidentale occupato

Nairobi, 5 settembre 2023 - Il ministro degli Affari esteri saharawi, Mohamed Sidati, ha dichiarato lunedì 4 settembre a Nairobi, a margine del vertice africano sul clima, che il popolo saharawi "non accetterà mai di sottomettersi all'occupazione marocchina, né alle politiche climatiche cambiamento" derivante dalle pratiche di saccheggio delle ricchezze del popolo sahrawi.

Durante la sua partecipazione alla riunione ministeriale dedicata al dibattito sul cambiamento climatico, Sidati ha presentato una serie di contributi per esaminare modi e mezzi per affrontare il cambiamento climatico in Africa, fare il punto sulla situazione della Repubblica Saharawi in questa "congiuntura eccezionale" derivante dal confronto diretto con l'occupante marocchino, a seguito della violazione da parte di quest'ultimo dell'accordo di cessate il fuoco del 13 novembre 2020.

Intervenendo alla riunione, il ministro ha affermato che il popolo saharawi non accetterà di sottomettersi all'occupazione marocchina né ai cambiamenti climatici derivanti dalle sue pratiche di saccheggio delle ricchezze dei sahrawi.

"Il popolo saharawi è un popolo resiliente che ha resistito all'occupazione marocchina per oltre 40 anni", ha detto Sidati. "Non ci sottometteremo mai alla loro occupazione e non accetteremo mai di essere vittime dei cambiamenti climatici che derivano dalle loro pratiche di saccheggio".

I partecipanti all'incontro hanno rinnovato il loro sostegno alla giusta causa sahrawi e agli sforzi compiuti dalla Repubblica Sahrawi nella lotta al cambiamento climatico.

"La Repubblica Sahrawi è un leader nella lotta al cambiamento climatico in Africa", ha affermato un partecipante all'incontro. "I suoi sforzi meritano il nostro pieno sostegno".

Secondo il presidente keniano William Samoei Ruto, l'obiettivo del vertice africano sul clima, che si è aperto oggi nella capitale del Kenya (Nairobi), è quello di affermare il continente "come forza emergente" nel campo delle energie rinnovabili e di chiedere aiuti finanziari internazionali per sfruttare le risorse e le competenze di cui dispone.

Il presidente sahrawi e segretario generale del Fronte Polisario, Brahim Gali, è arrivato domenica sera a Nairobi per partecipare al vertice africano sul clima, su invito del presidente del Kenya e del presidente del comitato dei capi di Stato e di governo africani sul clima. Cambiamento, Guglielmo Ruto.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *