Sahara occidentale, 5 settembre 2023 - Il rappresentante speciale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale, Staffan De Mistura, è arrivato a Laayoune, nel Sahara occidentale, in una visita segreta. L'aereo dell'ONU è atterrato all'aeroporto internazionale della città il 4 settembre 2023.
La visita di De Mistura è stata confermata dal portavoce dell'ONU, Stéphane Dujarric, in un comunicato stampa. Dujarric ha affermato che il diplomatico si recherà alla sede della MINURSO, la missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara Occidentale.
La visita di De Mistura è stata accolta con favore dalla comunità internazionale, che spera che possa contribuire a trovare una soluzione pacifica al conflitto del Sahara Occidentale. Tuttavia, il governo marocchino ha imposto molta discrezione sugli spostamenti del diplomatico.
In risposta alla visita, il Marocco ha mobilitato un forte contingente dell'esercito per circondare la città di Laayoune. La città è stata messa in stato di assedio per impedire qualsiasi atto dimostrativo da parte dei saharawi.