القائمة الرئيسية

الصفحات

Documentario sulle donne saharawi lottatrici per i diritti umani presentato in Argentina



Buenos Aires, 30 agosto 2023 - Il documentario "Insumisas. Donne in lotta nel Sahara Occidentale" è stato presentato in Argentina, nella località di San Martín, provincia di Buenos Aires.

L'evento, organizzato dallo spazio culturale "Casa de Inés Ollero", dal Partito Comunista Argentina e dalla Casa dell'Amicizia tra i Popoli, con il sostegno del Fronte Polisario in Argentina, si è tenuto in occasione della Giornata Arancione di agosto, dedicata alla sensibilizzazione sulla violenza contro le donne e le ragazze.

Il documentario, realizzato dall'Istituto Hegoa, prodotto da Forward Films e finanziato da Euskal Fondoa, racconta la lotta delle donne saharawi contro le forze repressive marocchine nel Sahara Occidentale occupato.

Le parole di benvenuto sono state pronunciate da Susana González, in rappresentanza della Casa dell'Amicizia tra i Popoli. Successivamente, Dayana López, a nome della Missione Saharawi in Argentina, ha fatto una breve presentazione del documentario.

Dopo la proiezione, si è aperto un dibattito in cui l'ambasciatore Mohamed Alí Alí Salem, rappresentante del Fronte Polisario in Argentina, ha risposto alle preoccupazioni dei presenti.

Il diplomatico ha concluso i lavori con un excursus sulla storia e l'attualità del conflitto nel Sahara Occidentale. Ha ringraziato le organizzazioni presenti per aver aderito all'organizzazione di attività come queste a favore della causa saharawi e in difesa dei diritti umani del suo popolo.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *