San Pietroburgo, 31 luglio 2023 - Il secondo Vertice Russia-Africa e il relativo Forum economico e umanitario si sono conclusi venerdì sera a San Pietroburgo con l'adozione di un piano d'azione 2023-2026 volto a rafforzare la cooperazione "reciprocamente vantaggiosa" tra i due continenti.
Il documento, che definisce le priorità e le misure necessarie per sfruttare il potenziale del partenariato in aree di interesse comune, prendendo in considerazione l'Agenda 2063 dell'Unione africana (UA), evidenzia la convergenza di vedute tra Russia e Africa sull'importanza di “preservare il ruolo centrale dell'Ua nella struttura regionale, per il rafforzamento della pace, della stabilità e della crescita complessiva nel continente africano”.
In base al piano d'azione, Russia e Stati africani hanno concordato di rafforzare il dialogo e la cooperazione in una serie di settori, tra cui:
- Politica
- Sicurezza
- Economia
- Affari umanitari
Il documento sottolinea l'impegno di Russia e Africa al raggiungimento della prosperità e alla salvaguardia degli interessi reciproci.
Il vertice di San Pietroburgo è stato un successo per la Russia, che ha consolidato la sua posizione come importante attore nel continente africano. Il piano d'azione 2023-2026 rappresenta un passo importante per lo sviluppo della cooperazione russo-africana e contribuirà a rafforzare i legami tra i due continenti.