القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Polisario propone di concedere licenze di pesca diretta ai pescatori spagnoli


Las Palmas (Spagna), 10 luglio 2023 - Il Polisario, unico legittimo rappresentante del popolo sahrawi, ha proposto venerdì 7 luglio di iniziare a concedere licenze di pesca diretta per un anno ai pescatori spagnoli, pochi giorni prima della scadenza delle attività di pesca accordo tra l'Unione europea e il Marocco, esteso illegalmente al Sahara occidentale occupato.

Ciò è avvenuto durante lo storico incontro tenutosi a Las Palmas, Isole Canarie (Spagna), tra i rappresentanti del settore della pesca delle Canarie e il Fronte Polisario, durante il quale sono stati discussi gli scenari previsti dopo la scadenza dell'accordo di pesca tra l'Unione europea e il Marocco.

La Corte Europea ha annullato i due accordi firmati tra il Marocco e l'Unione Europea nel 2019, a seguito di due ricorsi presentati dal Polisario nello stesso anno, per violazione delle decisioni della Corte di Giustizia Europea, in particolare la decisione emessa a dicembre 2016, che ha affermato che il Sahara occidentale e il Marocco sono territori separati e distinti.

Il Polisario, in un comunicato a conclusione dell'incontro, ha proposto di iniziare a concedere licenze di pesca diretta per un periodo di un anno ai pescatori spagnoli.

I rappresentanti del settore della pesca delle Canarie e il Polisario hanno concordato, secondo la dichiarazione, sulla necessità di "rafforzare i canali di comunicazione in modo da consentire possibili soluzioni tecniche a vantaggio di entrambe le parti".

I pescatori delle Canarie hanno definito "notevole e interessante" l'offerta di licenze da parte del Fronte Polisario per la pesca nelle acque del Sahara occidentale, esprimendo "la loro disponibilità a esplorare tutte le possibilità che saranno determinate non appena le nuove condizioni del quadro giuridico applicabile sono stabiliti, al fine di garantire la pesca nelle acque territoriali saharawi".

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *