Bedonia (Parma), 29 luglio 2023 - Il sindaco di Bedonia, Giampaolo Serpagli, ha ricevuto giovedì 27 luglio presso la sede municipale un gruppo di piccoli ambasciatori di pace Saharawi. Alla cerimonia di accoglienza hanno partecipato anche il Presidente del "Lions Club", Luigi Fecci, e il Presidente dell'Associazione “Help For Children” di Parma, Giancarlo Veneri.
Nel suo intervento, il Sindaco Serpagli ha dato il benvenuto ai piccoli ambasciatori di pace Saharawi a nome del Comune di Bedonia, augurando loro una buona permanenza nel Comune. Ha poi precisato che questa prima accoglienza nella municipalità dei piccoli ambasciatori saharawi di pace è considerata un incontro ufficiale, poiché si tratta del primo gemellaggio tra il popolo Saharawi e il Comune di Bedonia.
Il Presidente del "Lions Club", Luigi Fecci, ha ringraziato le autorità comunali per avergli dato l'opportunità di incontrare i piccoli ambasciatori saharawi di pace presso la sede municipale e ha ricordato che il suo Club è dedicato a aiutare i più bisognosi. È stato un onore per lui incontrare oggi questo gruppo di ragazzi e ragazze Saharawi che rappresentano un popolo che sta lottando per il proprio legittimo diritto a vivere liberi nel proprio Paese. Il Presidente del Club ha regalato ai piccoli ambasciatori saharawi di pace zaini con magliette del Club e materiale scolastico.
Il Presidente dell'Associazione “Help For Children” di Parma, Giancarlo Veneri, ha ringraziato il Sindaco e il Sig. Luigi per questo grande atto che mira a estendere l'aiuto e la solidarietà al popolo Saharawi. Ha fatto una breve presentazione della situazione in cui vivono i minori saharawi nei campi profughi saharawi nel sud dell'Algeria e sulla lotta del popolo Saharawi per l'autodeterminazione e l'indipendenza. Ha precisato inoltre che la sua associazione ospita bambini saharawi e bielorussi da 20 anni.
L'Associazione “Help For Children” di Parma accoglie quest'anno diciannove (19) ragazzi e ragazze saharawi e due accompagnatori che potranno godere di un ampio programma che comprende visite mediche per minori, visite a luoghi storici e ricreativi del territorio durante le vacanze estive in questa provincia dell'Emilia Romagna.