القائمة الرئيسية

الصفحات

Bologna ospita la seconda edizione "Giornata europea dell'amicizia con il popolo Saharawi"

Bologna, 8 luglio 2023 - La città italiana di Bologna ha ospitato giovedì 6 la seconda edizione del  Convegno internazionale sull'amicizia, il gemellaggio e la cooperazione tra le province, le città e i comuni d'Italia con la Repubblica Araba Saharawi Democratica.

All'evento che si è tenuto presso Palazzo Accursio di Bologna, hanno partecipato il rappresentante del Polisario presso l'Unione Europea, Mansour Omar, il presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, Emma Petitti, Barbara Lori, Assessore alla Cooperazione Internazionale in Emilia-Romagna, il Sig. Paolo Calvano, Assessore ai Rapporti con l'Unione Europea, il Console d'Algeria a Milano , la rappresentante del Polisario in Italia, Fatima Mahfud, i delegati saharawi nelle regioni italiane, Caterina Lusuardi, Presidente della Rete Italiana di Solidarietà con il Popolo Saharawi.

All'evento hanno ribadito il sostegno e la solidarietà dei governi regionali alla giusta causa del popolo saharawi, sottolineando che la soluzione della questione saharawi passa inevitabilmente per il rispetto del diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza.

In questa giornata sono stati affrontati i temi dei progetti di cooperazione nel campo della salute e dell'istruzione per i rifugiati saharawi.

Durante l'evento sono stati proiettati video sui viaggi istituzionali del movimento di solidarietà con il popolo Saharawi nei campi, sul progetto diabete e sui 40 anni di accoglienza dei minori Saharawi in Italia.

Le conclusioni dell'evento sono state curate da Giancarlo Muzzareli, Sindaco di Modena che ha ringraziato tutti i presenti per la loro partecipazione a questo grande evento di sostegno e solidarietà alla giusta causa del popolo Saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *