القائمة الرئيسية

الصفحات

Viaggiatori di utopie, 30 anni di amicizia con il popolo saharawi - CittàVisibili Aps


Campi Bisenzio, 27 giugno 2023 - E' stato organizzato un evento a sostegno del popolo saharawi dal titolo "Viaggiatori di utopie, 30 anni di amicizia con il popolo saharawi.

Incontri iniziati il 20 giugno nella Giornata Mondiale dei Rifugiati con l'Associazione CittàVisibili Aps e il Comune Campi Bisenzio dove hanno inaugurato la mostra fotografica di Renato Ferrantini che lo scorso marzo ha partecipato con i Viaggiatori di Utopie alla missione nei campi profughi Saharawi. Hanno partecipato la vicesindaca Federica Petti, l’assessore ai gemellaggi Simona Pizzirusso, il Sindaco di Signa, il Sindaco di Calenzano e il Presidente della Commissione Pace, l’assessore di Sesto Fiorentino Irene Falchini, il rappresentante saharawi in Toscana.

Mentre all'incontro che si è svolto il 24 giugno  nella celebre Villa Montavo a Campi Bisenzio, su iniziativa dell'Associazione di Solidarietà con il Popolo Saharawi "Citta Visibile", presieduta dalla Sig.ra Nadia Conte, con la partecipazione del rappresentante saharawi in Toscana Abdalahi  Bouchiba, vicesindaco della città e assessore alla cooperazione.

E' stato presente l'autore Stefano Corso della mostra riprodotte in grande formato, è la sintesi per immagini del periodo in cui Renato Ferrantini si è recato nei campi profughi saharawi, dal 18 al 25 febbraio 2023, assieme alla missione umanitaria promossa dall'Associazione  CittàVisibili APS: scatti straordinari sulla condizione di vita dei campi, affiancate da significative interviste realizzate alla popolazione incontrata sul futuro del popolo saharawi. Una mostra realizzata in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio.

Nel corso dell'incontro hanno esposto ai presenti la questione saharawi e la situazione nelle città occupate del Sahara occidentale, in particolare per quanto riguarda il blocco mediatico, l'assedio e la tortura della polizia e la repressione scatenata dal Marocco.






إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *