القائمة الرئيسية

الصفحات

Devers: "L'Unione Europea non avrà altra scelta che negoziare con il Fronte Polisario"

Madrid (Spagna), 17 giugno 2023 -  Il Consiglio generale degli avvocati spagnoli ha ospitato venerdì 16 giugno una conferenza sulle risorse naturali del Sahara occidentale, con la presenza di tre esperti in tutti gli aspetti legali relativi al Sahara occidentale: l'avvocato Inés Miranda, presidente dell'Associazione Internazionale dei Giuristi per il Sahara Occidentale (IAJUWS); Manuel Devers, avvocato del Fronte Polisario dinanzi alle Corti Europee, e Juan Soroeta, professore di diritto internazionale presso l'UPV/EHU.

“Speriamo che la Corte europea applichi il diritto internazionale, e che non sia contaminata da decisioni o interessi politici. Il fatto che il trattato di pesca sia ancora in corso è una grave violazione del diritto internazionale”, ha esordito Soroeta.

Da parte sua, l'avvocato Devers, durante il suo intervento, ha fatto una sintesi dei ricorsi dei processi giudiziari da quando il Fronte Polisario ha proposto di denunciare il saccheggio delle risorse naturali del Sahara occidentale da parte del Marocco.

Per quanto riguarda l'imminente sentenza, l'avvocato francese ha assicurato che si aprono tre possibili scenari quando si tratta di accordarsi con il Fronte Polisario: “Tutte le attività economiche nel territorio del Sahara occidentale sono bloccate”. Un altro possibile caso sarebbe "la prosecuzione delle attività, il che implica una rarità, poiché darebbe una cattiva immagine dell'Unione europea che affronta i rifugiati saharawi, in un contesto di guerra in Ucraina", o che le istituzioni europee aprano direttamente "negoziati con il Fronte Polisario. Assicurando, sì, che tutte le indicazioni "sono a nostro favore", e che "il Marocco non avrà più opzioni legali, al di là di possibili pressioni puramente politiche".

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *