Laayoune (Sahara occidentale), 17 maggio 2023 - Agenti delle forze di occupazione marocchine hanno espulso il ricercatore dall'Università Autonoma di Barcellona, Roberto Cantoni, dove stava svolgendo le sue ricerche nel campo delle energie rinnovabili nel Sahara occidentale.
Il signor Roberto Cantoni è stato espulso dopo aver incontrato l'attivista per i diritti umani e membro dell'Ufficio esecutivo dell'Istanza Saharawi contro l'occupazione marocchina, Lehsan Dalil, che lo aveva informato dello "sfruttamento illegale delle energie rinnovabili e dell'impatto negativo che alcuni aziende internazionali come Siemens Gamesa contribuiscono a peggiorare la situazione del popolo Saharawi e a perpetuare l'occupazione illegale nel territorio del Sahara occidentale.
Il Sig. Roberto Cantoni aveva anche incontrato la giornalista Salha Butenguiza e l'ex prigioniero politico e Presidente dell'Associazione dei Saharawi Espulsi dal Lavoro, Mahfuda Lefkir, che gli ha spiegato anche le difficili condizioni che sopravvivono a causa del blocco asfissiante, così come l'assedio informativo imposto nel territorio occupato.