القائمة الرئيسية

الصفحات

Incontro a La Rioja tra il Fronte Polisario e le autorità spagnole per rafforzare la Causa Sahrawi

La Rioja (Spagna), 29 ottobre 2024 - Nella sede del governo di La Rioja a Logroño, il rappresentante del Fronte Polisario, Sig. Mohamed Labat Mustafa, accompagnato dal responsabile politico per gli Affari della Rappresentanza RASD in Spagna, Sig. Salamo Hamoudi, ha tenuto un incontro lunedì 28 ottobre con il Ministro delle Finanze, del Governo Pubblico e della Società Digitale, nonché portavoce e vicepresidente del governo di La Rioja, Sig. Alfonso Domínguez Simón. Durante l’incontro, le due parti hanno esaminato l’attuale stato delle relazioni bilaterali e hanno esplorato prospettive per il loro rafforzamento.

Nel corso dell'incontro, i funzionari sahrawi hanno aggiornato il rappresentante spagnolo sugli sviluppi della questione sahrawi, in particolare alla luce della recente sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha annullato gli accordi sui prodotti agricoli e sulla pesca tra l’Unione Europea e il Marocco. La sentenza ha confermato che il Sahara Occidentale non rientra nella sovranità marocchina e, quindi, non possono essere incluse in accordi commerciali internazionali.

Il Sig. Domínguez Simón, che ricopre anche il ruolo di segretario generale del Partito Popolare nella provincia di La Rioja, è stato informato riguardo alle difficili condizioni in cui vive la popolazione sahrawi nei territori occupati del Sahara Occidentale, vittima di violazioni dei diritti umani da parte delle forze di occupazione marocchine.

Durante il colloquio, è stata affrontata anche la grave situazione umanitaria nei campi profughi sahrawi, dove la carenza di cibo e medicinali continua a destare preoccupazione. In merito a questo, le parti hanno discusso possibili modalità di sostegno al settore sanitario sahrawi, con particolare attenzione alle missioni mediche e all’evacuazione dei pazienti che necessitano di cure all’estero.

Le discussioni hanno toccato anche il programma “Vacanze in Pace”, che permette ai bambini sahrawi di trascorrere un periodo estivo presso famiglie spagnole per ricevere assistenza e accedere a cure mediche. Al termine dell’incontro, i rappresentanti del Fronte Polisario hanno invitato il Ministro spagnolo a visitare le istituzioni sahrawi e i campi profughi, con la data della visita da definire in futuro.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...