القائمة الرئيسية

الصفحات

Sit-in a sostegno del popolo saharawi in Brasile

Brasilia (Brasile), 15 maggio 2023 (SPS) - Sabato 13 maggio è stato organizzato un sit-in di protesta davanti all'Ambasciata del Regno del Marocco, nella capitale brasiliana, nell'ambito di molteplici attività e mobilitazioni sociali per commemorare il 50° anniversario della fondazione del Fronte POLISARIO.

Erika Kokay, rappresentante del Partito dei Lavoratori (PT), Max Maciel, rappresentante del Partito Socialismo e Libertà (PSOL) e María José Maninha, presidente dell'Associazione di Solidarietà per l'Autodeterminazione del Popolo Saharawi (ASAARAUI), hanno dichiarato l'urgenza di un processo che deve portare alla liberazione e alla piena indipendenza del popolo saharawi, attraverso il referendum di autodeterminazione indetto dalle Nazioni Unite.

Hanno ricordato che il popolo saharawi attende da cinque decenni una soluzione giusta, in conformità con i principi del diritto internazionale, in particolare il diritto all'autodeterminazione dei popoli. Hanno inoltre condannato le violazioni permanenti dei diritti umani nei territori occupati dal regime marocchino, di fronte al silenzio complice di diverse potenze europee e occidentali, tra cui Stati Uniti, Spagna, Francia e Israele.

Hanno annunciato che, al fine di sostenere le iniziative del Fronte POLISARIO, unico e legittimo rappresentante del popolo saharawi, sarà ampliato e rafforzato il gruppo interparlamentare di amicizia con il popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *