القائمة الرئيسية

الصفحات

Collaborazione tra la Repubblica Saharawi e Unione Africana: Visita del Commissario per l'Istruzione nei campi Saharawi

Campi profughi saharawi, 29 ottobre 2024 - Il Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale saharawi, Khatri Adoh, ha incontrato lunedì 28 ottobre il Commissario per l'Istruzione, la Scienza, la Tecnologia e l'Innovazione dell'Unione Africana, Prof. Mohamed Belhoucine, nei campi profighi saharawi.

Presenti all’incontro anche il Ministro Delegato per la Formazione Professionale RASD, il Preside ad interim dell'Università di Tifariti, e l'Ambasciatore della Repubblica Saharawi presso l'Etiopia e rappresentante permanente presso l'Unione Africana, Lamman Abali.

L'incontro ha approfondito le modalità per attuare le decisioni del recente vertice dell'Unione Africana, con particolare attenzione alla road map per rafforzare i sistemi educativi nei paesi che affrontano grandi sfide, tra cui l’istruzione e la formazione professionale. Tra i temi discussi, anche la futura collaborazione continentale e il ruolo chiave delle università africane come poli di conoscenza e innovazione, con particolare impegno per sostenere la partecipazione di studenti provenienti dai 55 Stati membri dell'Unione Africana.

Il Prof. Belhoucine ha inoltre tenuto una riunione con l’Organo Direttivo del Ministero dell’Istruzione saharawi, dove ha ascoltato testimonianze e relazioni sul sistema educativo saharawi, inclusi i risultati raggiunti e le sfide ancora aperte. Il Commissario ha elogiato i progressi educativi fatti dai Saharawi nonostante le difficoltà, sottolineando l’importanza di un ulteriore supporto internazionale.

Nel quadro della visita, il Prof. Belhoucine ha visitato anche uno degli asili nella Wilaya di Auserd, e ha partecipato all’apertura del Salone Internazionale delle Industrie e dei Mestieri Tradizionali Saharawi. Queste tappe della visita evidenziano il sostegno dell'Unione Africana agli sforzi saharawi per promuovere un sistema educativo inclusivo e resiliente.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *