Nazioni Unite, 23 maggio 2023 - L'inviato personale delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale, Staffan de Mistura, non ha intenzione di dimettersi, ma intende "mantenere e intensificare gli impegni con tutto il sostegno internazionale". per il Segretario Generale.
Nella sua conferenza stampa quotidiana, il portavoce Stéphane Dujarric ha voluto rispondere alle "speculazioni apparse su alcuni media secondo cui sta valutando le dimissioni", sebbene non abbia identificato alcun media specifico.
"Voglio chiarire ha sottolineato Dujarric che si tratta di pura speculazione, e di fatto completamente falsa".
Nonostante sia stato nominato inviato nel Sahara Occidentale nell'ottobre 2021, il diplomatico italo-svedese non è riuscito a far avanzare di una virgola il conflitto, più che mai radicato a causa del rifiuto del Marocco di sedersi al tavolo del Fronte Polisario Saharawi e della rottura del relazioni diplomatiche tra Rabat e Algeri due mesi prima della nomina di De Mistura.
L'inviato ha compiuto un viaggio nella regione del Sahara nel gennaio 2022, in cui ha visitato Rabat e i campi del Fronte Polisario a Tindouf, ma il successivo viaggio nel luglio di quell'anno, che era stato annunciato anche con tappe nel territorio occupato Saharawi, si è concluso bruscamente quando De Mistura era a Rabat da diversi giorni.
Come EFE ha potuto apprendere, De Mistura ha poi detto al Marocco che aveva bisogno di mano libera per recarsi in territorio saharawi e incontrare chi gli sembrava opportuno, senza accettare che Rabat imponesse l'ordine del giorno, ma non poteva portarlo a termine e ha preferito annullare la visita.
Il portavoce ha detto oggi che De Mistura intende continuare la sua missione "con una varietà di formati, comprese visite regionali e opportunità bilaterali", senza essere più precisi.
Il Marocco offre solo un'autonomia per il Sahara dai contorni imprecisi e rifiuta qualsiasi referendum, mentre il Polisario chiede che qualsiasi soluzione includa una consultazione obbligatoria che includa l'opzione dell'indipendenza.